flag-ita

Al Doum & The Faryds

Al Doum & The Faryds: dall’improvvisazione alla fusione di suoni globali tra Psichedelia, Jazz e Rock Autogestito

Al Doum & The Faryds è un ensamble musicale nato a Milano nel 2010, unendo musicisti provenienti da diverse esperienze, dal punk al jazz, dall’improvvisazione al rock. Oggi unisce principalmente l’afro e il jazz modale con il rock e la psichedelia, utilizzando strumenti etnici per la realizzazione di timbri sonori originali e inaspettati. Il risultato è un suono dove le energie musicali trasportano la mente ad un più profondo ed espanso stato di coscienza.

La formazione è variabile dai sette agli undici elementi diventando quasi un’orchestra tra batteria, percussioni, sezione fiati, tastiere elettriche flauti e voci… Un’ulteriore caratteristica è che il gruppo ha sempre cercato modalità di autorganizzazione per la realizzazione dei propri progetti. Per questo motivo ha sempre registrato i cinque dischi fin ora incisi al Guscio Studio (Milano) di proprietà di Lorenzo Farolfi (chitarrista), sperimentando tecniche di registrazione e di produzione musicale. I dischi vengono poi stampati e distribuiti dall’etichetta indipendente Black Sweat Records di Davide Domenichini (bassista/cantante), mentre i video sono realizzati da Ivan Guillaume Cosenza (tastierista/flautista/cantante). I live non sono un’esperienza prettamente sonora ma anche visiva grazie ad un vero e proprio light-show.

Gli svariati tour realizzati negli anni sono stati spesso il frutto dell’organizzazione della band stessa. Spesso ci sono state collaborazioni con realtà esterne, ma l’idea è quella di vivere non solo una band ma un modo di approcciarsi al mondo e alle persone.

La band ha quattro dischi all’attivo e un quinto in uscita il 19 novembre 2021; il primo omonimo “Al Doum & the Faryds”, del 2011, è stato apprezzato dal guru della psichedelia Julian Cope sul suo sito Head Heritage, nel 2012 è stato realizzato “Positive Force” e nel 2014 il terzo album intitolato “Cosmic Love”. Dopo questi primi tre dischi improntati sull’improvvisazione, la psichedelia e la musica etnica, la band ha iniziato a suonare un genere più simile al jazz e al rock anni 70, realizzando nel 2018 “Spirit Rejoin” prodotto insieme a Bongo Joe Records.

La Tempesta Dischi

Richiedi Al Doum & The Faryds

xx/xx/xxxx

Venue

Location

Eventi passati

22/12/2018

Sacred Noise

Foligno

20/12/18

La Fine

Roma

21/12/18

 Passatelli in Bronson

Osimo (An)

17/03/19

Panic Jazz Club

Marostica (Vi)

22/12/18

Loop

Ravenna

19/04/19

Tnt

Jesi (An)

20/04/19

 Beat Cafè

San Salvo Marina (Ch)

25/05/19

Jazz is Dead Festival

Torino

18/07/19

Bliss Beat Festival

Sezzadio (Al)

07/11/19

Clandestino

Faenza

08/11/19

Mr Rolly’s

Vitulazio (Ce)

09/11/19

Time Zone Festival

Terlizzi (Ba)

23/11/19

Linecheck Festival

Milano