flag-ita

Disangro

Suoni folk mediterranei ed elettronica accompagnano le poesie in dialetto abruzzese di Pierino Mammarella. Una gemma nascosta!

Costantino Polidoro, in arte DISANGRO, è un musicista abruzzese, nato a Lanciano, di base a Bologna.

Dal 2012 riscopre l’amore per le atmosfere e gli strumenti a corda del mediterraneo orientale, grazie al recupero di un vecchio bouzouki, avuto in dono da bambino da amici di famiglia di Salonicco. L’amore per questo strumento incontra poi un altro ricordo d’infanzia: una piccola raccolta di poesie in dialetto lancianese scritte dal poeta Pietro Mammarella, suo maestro di scuola elementare, ritrovata casualmente nel 2020.

Il 10 dicembre 2023 esce il primo disco omonimo, interamente composto, suonato e prodotto da DISANGRO, che fonde suoni mediterranei ed elettronica con i ricordi delle sue origini, traducendo in musica alcune di queste poesie.

Il disco è stato presentato dal vivo, in anteprima, nell’edizione 2024 dell’Indie Rocket Festival – Pescara.

DISANGRO è anche autore delle musiche del podcast inchiesta Nella Setta, prodotto nel dicembre 2023 da Fandango Podcast in collaborazione con Sibilla.
————————————————

STAMPA

“Electro folk dalla densità blues che sa essere tenero nella ninna nanna Me Voje Fa’ Nu Sonne, scoppiare nel groove a pallettoni di N’ Se’ Tu e vibrare attraverso la magia di strumenti a corda del mediterraneo orientale come bouzouki, baglamas e cümbüş, come ad esempio in Rondini…”
(Manuel Graziani – RUMORE 387 – Aprile 2024)

“Un disco davvero molto interessante, con sfumature world”
(Duccio Pasqua – STEREONOTTE Rai Radio 1 – puntata del 20 gennaio 2024)

Richiedi Disangro

30/11/2024

Festival dell’Ascolto (Fandango).

Roma

07/12/2024

Fondazione Peppino Falconio

Villa Santa Maria (Ch)

25/01/2025

Efesto

Bologna