I Valerian Swing sono un trio Italiano che ha consolidato il proprio nome attraverso sonorità da sempre sperimentali ed intimistiche.
Attivi dal 2011, hanno suonato numerosi concerti in tutto il mondo tra cui prestigiosi festival come il ‘SXSW’ ad Austin, l’‘ArcTanGent’ di Bristol, ‘Colossal Weekend’ a Copenhagen, ed Il ‘Bahamas Fest’ a Tokyo, oltre ad aver condiviso il palco con band del calibro di The Dillinger Escape Plan, Russian Circles, This Will Destroy You, Boris, Deafheaven e And So I Watch You From Afar.
Con l’album ‘’LIMINAL’’ (2024),
attingendo dal jazz contemporaneo sino alla musica colta -passando per l’elettronica ed il rock in ogni sua accezione- escono da qualsiasi confine.
Un disco a tratti avveniristico e visionario, che abbraccia gran parte del panorama musicale contemporaneo, affiancandoli ad artisti come GoGo Penguin, Badbadnotgood, Floating Points e Jon Hopkins.
Eclettismo suggellato dalla collaborazione con il leggendario MC Londinese Flowdan (vincitore di un Grammy Awards) nel brano ‘Badman (Ting)’ e Giovanna Cacciola degli Uzeda in ‘Indigo’.
Ad oggi, “LIMINAL’’ conferma i Valerian Swing come una delle realtà contemporanee più emozionanti ed innovative in Europa.